Comune di Rovereto – Ufficio Progetto Giovani (Promozione Sociale)

L'Ufficio Progetto Giovani nasce come Progetto di prevenzione giovanile dai fenomeni di devianza e di tossicodipendenza nel 1992 con finanziamenti del Dpr 309. Dopo alcuni anni di gestione legata a fondi statali il Comune di Rovereto ha inserito le attività dell'Ufficio Progetto Giovani nel bilancio, diventando a tutti gli effetti un ufficio comunale. Le attività si sono comunque sempre orientate verso promozione del benessere più che nello specifico della prevenzione.

L’ufficio si caratterizza particolarmente per la prosecuzione di programmi e iniziative ormai consolidate e per l’attivazione di progetti sperimentali, che nascono in base a bisogni espressi sia dal mondo giovanile che dal mondo adulto che opera con i giovani.

L'Ufficio Progetto Giovani Spazio ha la funzione di raccordo con le varie realtà del territorio che operano nel settore giovanile, di stimolo per la realizzazione di progetti sperimentali volti a soddisfare alcuni bisogni giovanili. Per quanto riguarda i progetti sperimentali l’ottica è quella di riuscire a far fronte alle nuove esigenze e necessità espresse dai giovani coinvolgendoli direttamente nella fase di programmazione delle iniziative, cercando in questo modo di renderli artefici e protagonisti della politica che il Comune promuove nei loro confronti.

Molte delle iniziative proposte sono ormai delle costanti importanti nel programma generale dell’Assessorato ai Giovani e su queste si è cercato sempre di lavorare per un arricchimento soprattutto qualitativo.

Il Progetto Giovani ha sempre avuto un ruolo centrale, di coordinamento, fra i vari comparti che all'interno dell’Amministrazione operano a favore dei giovani, sia nella fase di programmazione delle iniziative che durante la realizzazione delle stesse.

Progetto: Giovani solidali

Contatti

Indirizzo:
Piazza Podestà, 11 - 38068 Rovereto TN
CAP:
38068
Telefono:
0464 452180
Posizione GPS:

Come arrivare

Giovedì, 28 Gennaio 2016 - Ultima modifica: Venerdì, 11 Novembre 2016