Servizio Civile Nazionale all'estero

Il Servizio Civile Nazionale all'Estero è un programma che permette ai giovani di farsi un'esperienza di un anno nella cooperazione internazionale. 

Che cos'è?

Con IPSIA si opera nel contesto dell'animazione dei bambini; l’animazione facilita l’incontro tra comunità e inclusione attraverso il gioco, e crea occasioni di cooperazione comunitaria.

Con MLAL Trentino Onlus dipende dai progetti.

Per quanto riguarda le attività in Bolivia, gli operatori selezionati, a seconda del ruolo assegnato, collaboreranno con le rispettive equipe locali nelle seguenti iniziative: attività educative per reinserimento nella società dei minori detenuti (laboratori, sport,...); affiancamento delle cooperative di allevatori di alpaca (cura animali, miglioramento produzione e commercializzazione dei filati); collaborazione logistico-organizzativa con le associazioni di tessitrici di alpaca e vigogna (miglioramento della commercializzazione e dei punti vendita).

In Burkina Faso il progetto intende rafforzare la produzione agricola e contemporaneamente realizzare attività di educazione nutrizionale in villaggi e scuole elementari delle regioni di Hauts Bassins e Sud Ouest, così da prevenire la malnutrizione e promuovere una corretta alimentazione per mamme e bambini da 0 a 5 anni. Un approccio comunitario, che preveda un legame diretto tra rafforzamento della produzione,  attraverso il miglioramento della catena produttiva del riso e l’avvio di produzioni orticole, e la promozione delle condizione nutrizionali delle famiglie, può determinare importanti risultati.

In Perù l’obiettivo del progetto è garantire un accompagnamento alle realtà sociali che offrono a livello locale informazioni e supporto su tematiche riguardanti i processi migratori, lo sfruttamento e il traffico di persone. In particolare il progetto contribuisce a ridurre il fenomeno della migrazione clandestina e la tratta di esseri umani e contemporaneamente ad offrire supporto di accompagnamento e formazione per quanto riguarda il fenomeno della migrazione di ritorno.

Quanto dura?

12 mesi.

Dove posso andare?

Con IPSIA puoi andare in Kenya, Mozambico, Kosovo.

Con MLAL Trentino Onlus invece le destinazioni possibili sono La Paz (Bolivia), Bobo-Dioulasso (Burkina Faso), e Lima (Perù).

Requisiti per partire?

Per partire con questo programma è necessario avere tra i 18 ed i 28 anni di età; possono partecipare cittadini italiani o stranieri regolarmente residenti in Italia, che non abbiano precedenti penali e che non abbiano già partecipato al servizio civile.

È richiesta la conoscenza della lingua del paese.

Quali sono i costi?

Nessun costo.

Cosa ricevo?

Per il Servizio civile all’estero è previsto un rimborso spese di 433,80€ al mese + 15€ al giorno di indennità.

L’associazione (ONG) proponente fornisce vitto e alloggio.

Sono inoltre coperte le spese di visto e le spese mediche/vaccinazioni, oltre alle spese di assicurazione.

Il ragazzo avrà diritto a due viaggi pagati: l’andata, il ritorno e un viaggio intermedio (andata e ritorno).

Come partire?

Ci si candida attraverso bando ad hoc; il bando è annuale (viene pubblicato a febbraio-marzo).

Per informazioni: leggere attentamente il Bando su www.serviziocivile.gov.it

Dopo una lettura attenta del bando scegliere il progetto e l’organismo con cui si intende partire; presentare la candidatura con il proprio curriculum e lettera di motivazione, ed infine partecipare alle prove di selezione (un colloquio individuale, la prova in lingua, prova di gruppo).

Giovedì, 28 Gennaio 2016 - Ultima modifica: Venerdì, 11 Novembre 2016