Anno scolastico

Scopri una nuova cultura!

Con l'associazione Intercultura hai la possibilità di frequentare un anno scolastico (o periodo più brevi)  all'estero, entrare in contatto con una nuova cultura, vivere in una famiglia autoctona, frequentare una scuola locale e imparare una nuova lingua.

Una nuova famiglia, nuovi amici e nuove abitudini ti aspettano. Cogli questa incredibile opportunità di crescita personale e di ampliamento dei tuoi orizzonti. Intercultura è un'esperienza che ti cambia la vita. 

Che cos'è?

Intercultura è un progetto educativo che ti permette di vivere un'esperienza personale di educazione alla mondialità. Si svolge a contatto con una cultura diversa: i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 vivono per un periodo variabile (4 settimane, due mesi, tre mesi, sei mesi o un anno intero) vivono un'incredibile esperienza all'estero, accolti da una famiglia e da una scuola locale. E' preceduta da una fase di selezione e successivamente da un periodo di preparazione all'esperienza in cui si affrontano le tematiche di identità, il concetto di cultura e comunicazione interculturale, il conflitto, gli stereotipi e pregiudizi.

Quanto dura?

Da un mese ad un anno.

Dove posso andare?

Africa, Centro America, Nord America, Sud America, Asia, Europa, Oceania

Requisiti per partire?

Età compresa tra i 15 e i 18 anni.

Voglia di mettersi in gioco, apertura mentale!

Quali sono i costi?

Dipende dalla destinazione e dal periodo.

Sono disponibili numerose borse di studio totali o parziali.

Cosa ricevo?

Esperienza di vita in famiglia, formazione prima, durante e dopo l'esperienza all'estero, costante supporto da parte dei volontari di Intercultura.

Come partire?

Il periodo di candidatura è almeno un anno prima della partenza (per quanto concerne il programma annuale, semestrale trimestrale)

Trovi qui tutte le informazioni sui programmi all'estero, mentre qui leggi le modalità per partire e per candidarti.

Chi contattare

Domenica, 13 Dicembre 2015 - Ultima modifica: Venerdì, 28 Ottobre 2016