Aperta la selezione per la partecipazione allo scambio giovanile “No waste, more taste”: sei un appassionato/a di sostenibilità ambientale? Ti piacerebbe approfondire il tema del consumo critico? Partecipa allo scambio che si svolgerà a Molfetta dal 21 al 26 Settembre 2017.
Ti piacerebbe prendere parte ad un’esperienza di scambio interculturale in compagnia di giovani provenienti da Italia, Francia, Lituania, Olanda, Slovacchia e Svezia?
Allora c’è un progetto che fa per te!
Associazione InCo Molfetta
Dal 21 al 26 settembre 2017
Dove e quando?
Il progetto si svolgerà a Molfetta dal 21 al 26 settembre 2017.
36 giovani provenienti da Italia, Francia, Lituania, Olanda, Slovacchia e Svezia alloggeranno presso una struttura del luogo dando vita così ad un’esperienza fra pari ricca di multi-culturalità e confronto.
Contenuti
Lo scambio giovanile si pone i seguenti obiettivi:
- stimolare il pensiero critico sulle conseguenze ambientali ed economiche dello spreco di cibo;
- promuovere e condividere pratiche positive per prevenire lo spreco di cibo e rafforzare la sostenibilità del sistema alimentare;
- condurre i giovani sulla strada del “consumo consapevole”, fornendo informazioni basilari utili;
I partecipanti verranno coinvolti nell’organizzazione e realizzazione di una serie di attività di gruppo e giochi di ruolo che porteranno a riflettere sul tema dello spreco e del consumo consapevole di cibo, della cultura, degli stereotipi e pregiudizi, della comunicazione interculturale.
Il progetto è in collaborazione con “Avanzi popolo” , “Fa’ – Fiera delle autoproduzioni” e con il circolo molfettese di Legambiente e verrà sviluppato attraverso modalità di apprendimento non-formale permettendo così di sviluppare particolari competenze ed attitudini come: lavorare in gruppo, assumersi delle responsabilità, sviluppare spirito di adattamento, flessibilità.
5 posti per italiani
E’ necessario inviare CV e compilare l’application form all’indirizzo e-mail molfetta@incoweb.org il più presto possibile!
Tutti i partecipanti riceveranno alla fine della propria esperienza il certificato Youthpass, strumento utile a certificare le proprie competenze in ambito non formale.
Per maggiori informazioni scrivere una mail a molfetta@incoweb.org