Gli uffici del comune di Helsingborg, in Svezia, cercano volontari SVE (Servizio Volontario Europeo ) per migliorare l’occupazione di giovani adulti che non riescono a trovare lavoro. Sono disponibili due placement: il primo, con partenza a inizio ottobre e permanenza di 2 mesi; il secondo, con partenza a settembre, quindi il prima possibile, ed una permanenza di 5 mesi (fine gennaio). Se vuoi portare il tuo contributo alla risoluzione di queste problematiche, non esitare a candidarti!
- 1 progetto di 2 mesi
- 1 progetto di 5 mesi
Il tema centrale è quello dell’occupazione di giovani adulti: l’obiettivo della municipalità è di aumentarne il tasso al 75% della popolazione tra i 20 ed i 64 anni. Per questo motivo il/la volontario/a si occuperà, insieme allo staff, di chi non riesce ad essere autosufficiente, per vari motivi: abbandono scolastico, problematiche di tossicodipendenza o con la giustizia, esclusione sociale, estrazione migratoria, scarse competenze linguistiche. L'idea è di riuscire a ridurre le situazioni di questo tipo, lavorando sulla fiducia in se stessi e l’autostima dei soggetti coinvolti.
A tal fine, i volontari potranno creare workshop, discutere con i nostri partner della disoccupazione nelle varie realtà, portare la propria testimonianza raccontando l'impatto che l'esperienza sta avendo su di loro e aiutare negli altri progetti SVE in cui è coinvolta la municipalità.
2
Il progetto copre i costi di parte delle spese di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione medica aggiuntiva, corso di svedese, trasporti per/da casa-luogo di lavoro, tutoraggio in ogni fase del progetto e pocket money mensile di circa 100€. Il volontario deve aggiungere 40,00 € di quota di partecipazione per l'associazione InCo al momento della conferma della partecipazione al progetto, ed eventualmente parte delle spese di viaggio.
Non ci sono requisiti formali per questo progetto, anche se è necessario avere voglia di imparare e di mettersi in gioco, oltre a una certa predisposizione ai rapporti interpersonali. È importante partire con un buon livello di inglese per riuscire a comunicare, ma non sono richieste certificazioni.
Se il progetto fa al caso tuo invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE in Svezia.
Maggiori info qui.