WHY apre il bando annuale per i campi di volontariato!

Cerchiamo volontari con competenze nel campo dell’istruzione e dell’educazione, che possano aiutarci a migliorare la formazione del personale impiegato in alcuni dei nostri asili e delle persone che vivono nei villaggi della zona.

IL PROGETTO ANDRÀ AD IMPEGNARE I VOLONTARI SUL FRONTE DELLA FORMAZIONE PRESSO GLI ASILI situati nei diversi villaggi nei quali l’associazione opera.

Ente/i partner
Durata

Minimo 1 mese.

Attività

La scelta di promuovere questo progetto parte dalla rilevazione della carenza, in loco, di mezzi di aggiornamento delle conoscenze e competenze pedagogiche di base per le maestre impegnate nelle nostre scuole materne. Le maestre, pur avendo tutte terminato il ciclo di studi previsto a livello Ministeriale, hanno generalmente una preparazione troppo basilare e soprattutto non supportata da aggiornamenti e approfondimenti periodici adeguati, ritenuti da noi fondamentali per mantenere un livello didattico qualitativamente soddisfacente e soprattutto benefico per gli utenti dei nostri asili.

La scarsa preparazione in campo pedagogico si unisce poi alla carente conoscenza della lingua inglese, che rimane troppo basilare, poco diffusa e a volte molto approssimativa.

La presenza quotidiana di volontari dedicati alla formazione delle insegnanti, sia su tematiche di tipo pedagogico che sulla lingua inglese, ci consente di intervenire su più livelli, di coinvolgere gradualmente insegnanti e studenti e permette loro di apprendere nuove competenze in modo mirato e continuativo.

Condizioni

QUOTA CAMPO: 15 € al giorno

(il totale sarà calcolato in relazione ai giorni di effettiva permanenza del volontario)

La quota è un contributo necessario richiesto al fine di permettere l’organizzazione del campo e sostenere le spese relative alla permanenza in loco dei volontari.

5.1 LA QUOTA CAMPO COMPRENDE

– Costi organizzativi e rimborso spese per i referenti del progetto ed i collaboratori in loco, compreso il necessario mediatore culturale/traduttore che accompagnerà i volontari durante le attività negli asili.

– Costi per vitto e alloggio dei volontari, quali affitto delle abitazioni, pasti effettuati a casa, spese correnti per acqua, energia elettrica e gas, traffico telefonico per comunicazioni tra i volontari, i referenti del progetto ed i collaboratori locali

– Costi per i trasporti strettamente correlati allo svolgimento delle attività previste dal campo di volontariato

5.2 LA QUOTA CAMPO NON COMPRENDE

– Volo aereo. Al fine di ottimizzare costi e tempi è auspicabile che i partecipanti al campo arrivino e ripartano insieme, sarà quindi necesario cooncordare insieme le date dei voli in modo tale da assicurare la compresenza di almeno due volontari.

– Assicurazione sanitaria. Deve essere necessariamente stipulata da ciascun volontario.

– Visto. Per entrare in Tanzania è necessario un visto che può essere rilasciato direttamente all’arrivo in aeroporto o richiesto prima della partenza alle rappresentanze consolari in Italia, il cui costo è pari a circa 50 dollari.

– Spese personali aggiuntive quali uscite ed escursioni nel tempo libero, acquisti personali, pasti fuori casa, ecc.

– Trasporti aggiuntivi. Se il volontario decide di effettuare spostamenti al di fuori di quelli strettamente previsti per lo svolgimento delle attività del campo, le spese di tali trasporti rimango esclusivamente a suo carico.

Cosa fare per candidarti

Le candidature devono pervenire all’indirizzo info@whyinsieme.org

E devono contenere:

  • la descrizione delle proprie capacità, esperienze e competenze negli ambiti di interesse segnalati dal progetto (vedere la descrizione completa a questo link)
  • i dati anagrafici del candidato
  • recapiti e modalità di contatto in caso di selezione
  • indicazione del periodo di disponibilità

Le candidature verranno valutate e selezionate in base ai parametri indicati al punto 3 e i profili scelti saranno contattati per i colloqui conoscitivi.

Informazioni su programma

Giovedì, 15 Settembre 2016