Sono usciti i bandi di Servizio Civile Nazionale all'estero. C'è tempo fino al 30 giugno per candidarsi.
Il Servizio Civile Nazionale all'estero dà l'opportunità di vivere per 12 mesi una significativa esperienza formativa e di crescita personale attraverso cui contribuire, a livello nazionale e internazionale, a processi di coesione sociale e di impegno civile.
Come “Caschi bianchi” i volontari si impegnano a prevenire situazioni di disagio umano, culturale ed economico mediante attività di promozione dello sviluppo volte alla creazione di percorsi di pace, alla tutela dei diritti umani e al superamento delle condizioni di ingiustizia sociale.
10-12 mesi
Posizioni aperte in diversi e molteplici ambiti progettuali (economico-gestionale, socio-educativo, sanitario, rurale e ambientale).
Ambito progetti: Tutela infanzia e adolescenza, Diritti umani e giustizia sociale, Sicurezza alimentare.
In Marocco a Beni Mellal, 2 posti nel settore dell'istruzione e dell'educazione, con una particolare attenzione nella prevenzione della discriminazione delle ragazze.
In Bolivia a La Paz, 2 posti: uno da impegnare nel rafforzamento delle organizzazioni di produttori locali di caffè e uno nell'ambito della giustizia minorile.
In Perù a Lima, 4 posti: due nell'ambito della tutela dell’infanzia e adolescenza, e due da impegnare nella prevenzione e protezione delle persone vittime della migrazione clandestina e del traffico di migranti nel Paese andino.
- Età compresa tra i 18 e i 29 anni.
- Esseri cittadini dell'Unione Europea.
Qui le info su come candidarti.